Attraverso l’interpretazione dei loro simboli resa possibile dalla psicoanalisi possiamo raggiungere una profonda comprensione della mente.
Essi hanno un contenuto manifesto e un contenuto latente, che può essere scoperto tramite l’interpretazione dello psicoanalista attraverso l’uso delle libere associazioni del paziente. I sogni esprimono il più delle volte i nostri desideri o le nostre paure nascoste nell'inconscio. Frequenti sono, ad esempio, i sogni a contenuto sessuale, aggressivo, o esprimenti paure persecutorie generate dal Super-Io (minaccia di essere ucciso, di morire, di essere divorato, di non superare gli esami, ecc..).
A volte in essi compaiono contemporaneamente Es, Io e Super-Io.
Ad esempio, nei sogni portati da un paziente egli si vedeva schiacciato da un energumeno che gli montava sulla testa e che rappresentava il suo Super-Io; contemporaneamente aveva sotto i suoi piedi un individuo rissoso e ribelle, che egli cercava di controllare schiacciandolo a terra, rappresentante il suo Es (l’insieme dei suoi istinti sessuali e aggressivi ritenuti illeciti).
Il paziente stesso era la rappresentazione del suo Io. I sogni esprimono i conflitti sotto forma di simboli perché spesso il sognatore non tollera di vedere quello che ha nel profondo della sua mente, l'inconscio, se non attraverso un’opera di mascheramento.
Ad esempio se esiste un desiderio inconscio di avere una relazione con una sorella, esso potrà essere rappresentato tramite un rapporto sessuale con un’altra donna (per qualche aspetto somigliante alla sorella) moralmente meno compromettente: ciò perché il Super-Io diminuisce la sua azione repressiva durante il sonno e consente di esprimere i propri desideri seppur mascherati da allusioni simboliche.
Oppure se esiste un’aggressività profonda, ad esempio verso un padre severo, essa potrà esser rappresentata durante l’attività onirica mediante l’uccisione da parte del sognatore di una figura autoritaria, simbolizzante il genitore.
In conclusione utilizziamo nei sogni una rappresentazione simbolica dei nostri conflitti perché sognare direttamente i nostri impulsi aggressivi o sessuali vietati creerebbe un forte trauma per la nostra tranquillità mentale.
L’opera paziente e certosina della psicoanalisi consiste nel tradurre al paziente il significato del suo sogno: ciò si ottiene tramite le sue libere associazioni, chiedendogli cosa gli fanno venire in mente i vari elementi sognati.
A volte il senso dei sogni appare subito chiaro, altre volte il lavoro di comprensione di chi mette in atto l'opera di psicoanalisi è molto lungo e difficile. Frequentemente nei nevrotici compaiono desideri di tornare all’età felice dell’infanzia, come nel sogno di un paziente caratterizzato dalla madre, simbolizzata dalla terra rigogliosa e piena di buon nutrimento alimentare, e da lui stesso, rappresentato dalla luna, che attraverso un lunghissimo tubo (simbolizzante il cordone ombelicale) riceveva alimenti ed ossigeno dalla madre terra.
In conclusione i contenuti dei sogni possono essere di tipo molto diverso e sta all’acutezza di osservazione, alla preparazione e all’esperienza del terapeuta che agisce con la psicoanalisi spiegare al paziente quali siano le realtà profonde della sua mente espresse in modo più o meno camuffato dal sogno.
La tecnica interpretativa dei sogni ha un grande valore terapeutico perché è solo la coscienza di ciò che avviene profondamente nella mente che può liberare l’uomo dalle sue nevrosi (Clicca qui per visitare la pagina dei Disturbi Psicologici così da avere maggiori informazioni circa uno specifico problema).
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni circa i sogni potete contattare lo Studio Psichiatrico Favaretti allo 06 39 37 83 48 o inviare una mail a info@studiopsichiatricofavaretti.it
Ipnosi, colloqui psicologici, terapie farmacologiche, psicoanalisi, terapia familiare, tecniche di rilassamento.
Disturbi dello sviluppo e psicotici, Disturbi dell'umore, Disturbi di personalità e dell'alimentazione, Disturbi d'ansia, Disturbi psicosessuali.