L’ipnosi è una tecnica che dà la possibilità di indurre in un individuo un particolare stato psicofisico che permette di influire sulle condizioni mentali, somatiche e viscerali del soggetto stesso, per mezzo del rapporto creatosi fra questo e l’ipnotizzatore.
Attraverso questa tecnica è possibile imprimere nella mente del paziente in stato ipnotico, suggestioni dirette che possono eliminare i sintomi della sua nevrosi. In certi casi è utile nel paziente, dopo aver creato la condizione ipnotica, sottoporlo a psicoanalisi: è possibile ottenere una regressione d’età e l’evidenziazione dei traumi psichici passati causa dei disturbi nervosi attuali.
L’ipnosi è vigile quando il soggetto è perfettamente sveglio e, attraverso vari stadi intermedi, si può arrivare ad ottenere quella sonnambolica con amnesia di quanto è avvenuto durante lo stato ipnotico. È da tenere presente che un’ipnosi anche molto leggera, col soggetto vigile, può avere la massima efficacia.
Possono raggiungere lo stato ipnotico circa il 70% degli individui: in alcuni casi per poter utilizzare l'ipnosi si necessita di ripetute sedute ipnotiche. Le immagini suggerite dall’ipnotizzatore vengono recepite dall’emisfero destro cerebrale del paziente e producono in lui quelle modificazioni psichiche e fisiche che hanno lo scopo di farlo guarire dalla patologia presentata.
Con l’ipnosi spesso non è necessario indagare sulle cause della nevrosi, come avviene nella psicoanalisi: basta dare suggestioni dirette di eliminazione del sintomo. Più spesso bisogna unire ad essa la psicoanalisi, poiché se non si eliminano le cause dinamiche profonde della nevrosi, il più delle volte essa tende a ripresentarsi.
Con l’ipnosi abbiamo curato con successo fobie, stati di panico, ossessioni, isterie, obesità, balbuzie, tic, alcolismo, depressione, tendenze deviate, anoressia mentale, bulimia, obesità, allergie, asma bronchiale, ipertensione arteriosa, gastriti, coliti, impotenza sessuale, frigidità (Clicca qui per visitare la pagina dei Disturbi Psicologici così da avere maggiori informazioni circa uno specifico problema).
L’ipnosi può essere applicata innanzitutto come ipnosi suggestiva diretta, capace di rimuovere subitaneamente il sintomo lamentato dal paziente. Può essere poi applicata con comandi post-ipnotici, con metafore indirette, come condizionante e decondizionante comportamentale, con regressione di età del paziente per esplorare pregressi traumi psichici.
A volte è utile l’ipnosi catartica con liberazione delle cariche emotive del paziente oppure come un mezzo gratificante, di sostegno, ecc…
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni circa i servizi offerti potete contattare lo Studio Psichiatrico Favaretti allo 06 39 37 83 48 o inviare una mail a info@studiopsichiatricofavaretti.it
Ipnosi, colloqui psicologici, terapie farmacologiche, psicoanalisi, terapia familiare, tecniche di rilassamento.
Disturbi dello sviluppo e psicotici, Disturbi dell'umore, Disturbi di personalità e dell'alimentazione, Disturbi d'ansia, Disturbi psicosessuali.