Questo tipo di patologia mentale è caratterizzata da comportamenti abnormi, indice di immaturità psicologica. Distinguiamo sinteticamente:
• Personalità autistiche e schizotipiche: in queste persone sono presenti elementi schizoidi che non si trasformano in psicosi conclamate.
• Personalità paranoidi: esse presentano di volta in volta nuclei persecutori e manie di grandezza, ma non sfociano nel delirio paranoico.
• Personalità distimiche: sono presenti tendenze depressive e/o maniacali che non raggiungono una vera condizione delirante.
• Personalità isteriche: sono caratteristici il controllo dell’emotività carente, la tendenza alla drammatizzazione, l’impulsività, ecc…
• Disturbi narcistici di personalità: tipica è la sopravvalutazione estrema di se stessi.
• Disturbi antisociali di personalità: questi soggetti sono contraddistinti da aggressività e inaffidabilità nei rapporti interpersonali.
• Disturbi di personalità di tipo dipendente: vi è una condizione di dipendenza di tipo infantile dagli altri.
• Disturbi di evitamento: vi è un completo ritiro dai rapporti sociali.
Tutti i disturbi di personalità sono l’espressione di immaturità psicologica: solo quando il terapeuta riesce ad evidenziarla più volte, con le sue interpretazioni, questi pazienti possono gradualmente crescere sotto il profilo mentale. Se la terapia fallisce rimangono nel loro mondo infantile per tutta la loro esistenza, poiché le esperienze di vita il più delle volte contribuiscono poco o niente a farli maturare.
L'anoressia predilige il sesso femminile e l’età giovanile. Queste pazienti hanno la fobia di poter aumentare di peso per un’errata percezione delle dimensioni del loro corpo che nonostante siano magrissime, appare loro grasso tanto da rifiutare l’idea di poter raggiungere un peso normale.
La diminuzione del loro peso può raggiungere livelli talmente bassi da creare scompensi nel loro organismo e determinarne la morte.
L’anoressia nervosa è il più delle volte, a nostro giudizio, una grave nevrosi ossessiva nella quale la persecuzione mentale è caratterizzata dall’angoscia patologica di poter ingrassare. È costante l’amenorrea (perdita dei cicli mestruali) per un meccanismo di denutrizione ipofisaria.
La bulimia è caratterizzata da frequenti crisi di fame insaziabile durante le quali le bulimiche ingurgitano grosse quantità di cibo di ogni tipo. Spesso alle crisi di bulimia segue il vomito, come avviene anche per chi soffre di anoressia, al fine di non ingrassare.
La bulimia senza vomito (o altre condotte di eliminazione quali farmaci appositi e eccessiva attività fisica) conduce ovviamente all’obesità.
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni circa disturbi specifici potete contattare lo Studio Psichiatrico Favaretti allo 06 39 37 83 48 o inviare una mail a info@studiopsichiatricofavaretti.it
Ipnosi, colloqui psicologici, terapie farmacologiche, psicoanalisi, terapia familiare, tecniche di rilassamento.
Disturbi dello sviluppo e psicotici, Disturbi dell'umore, Disturbi di personalità e dell'alimentazione, Disturbi d'ansia, Disturbi psicosessuali.