All’inizio della nostra attività nel campo della psichiatria nell'allora neonato Studio Psichiatrico Favaretti, quando utilizzavamo la sola Psicoanalisi, ottenevamo un numero assai più limitato di guarigioni. Oggi, con il nostro metodo eclettico, riusciamo spesso a guarire anche i casi più difficili, poiché la mente di un paziente richiede un continuo eclettismo dello psicoterapeuta per poterle fornire ogni volta ciò che le è più utile ad eliminare la patologia da cui è affetta.
L’analisi clinica dei casi ha evidenziato come all’origine di quasi tutti i disturbi psichici vi sia una mancanza d’amore da parte dell’ambiente familiare. È necessario quindi che nel rapporto psicoterapico si realizzi prima di tutto una situazione di profondo affetto dello psicoterapeuta / psichiatra nei confronti del paziente: solo così chi cura può essere assorbito dalla mente di colui che soffre come una figura buona, che gli può consentire di raggiungere l’equilibrio psicologico e, spesso, anche una profonda serenità interiore.
L’amore è quindi uno degli elementi principali della psicoterapia di fronte alla maggior parte dei disturbi mentali. Le parole che lo psicoterapeuta/ psichiatra rivolge al suo paziente hanno un effetto di grande potenza risanante sulla sua mente.
La psicoterapia può modificare il funzionamento del cervello come dimostrato nelle nevrosi ossessive: Schwarz ha esaminato diversi pazienti con la PET (tomografia a emissione di positroni) prima e dopo che essi fossero stati sottoposti alla psicoterapia. In effetti era già noto che in caso di turbe ossessive e compulsive quattro strutture cerebrali (corteccia frontale e orbitale, nucleo caudato, circonvoluzione del cingolo, talamo) funzionino più intensamente e all’unisono, mentre dovrebbero essere tra loro indipendenti.
Dalla PET risultava che il funzionamento cerebrale delle aree appena descritte, in tutti i pazienti sottoposti a psicoterapia presentava un netto miglioramento funzionale, cui si associava una netta riduzione dei sintomi ossessivi e nevrosi.
La psicoterapia modifica pertanto il funzionamento cerebrale ed ha un evidente effetto terapeutico. Prochiantz ha dimostrato che la psicoterapia crea, attraverso una modifica dei reticoli cerebrali, nuovi collegamenti dinamici tra i neuroni.
Uno studio USA a cura di Le Doux ha evidenziato come la Psicoterapia determini la produzione di nuove sintesi proteiche, con l’ipotesi che la Psicoanalisi agisca attivando vie neurologiche del cervello diverse da quelle attivate dalla Psicoterapia Cognitiva, evidenziando l’assoluta utilità da parte dello psicoterapeuta / psichiatra di integrare le varie tecniche psicoterapiche fra loro: la psicoterapia agisce quindi a livello organico!
Un bambino che non ha vissuto particolari situazioni diverrà un adulto equilibrato e sereno, al contrario atteggiamenti errati dei genitori, per quanto non voluti o calcolati, penetrando nella psiche infantile, saranno spesso causa di sofferenza psicologica per tutta la vita. In questi casi, la ristrutturazione della mente, attraverso le varie tecniche psicoterapeutiche tipiche del metodo eclettico, può portare alla guarigione del paziente anche senza dover neanche somministrare psicofarmaci.
Il rapporto che s’instaura con lo psicoterapeuta / psichiatra, soprattutto nel caso del metodo eclettico, è quindi il ponte tra le sofferenze psichiche ed il benessere e può, in tempi a volte anche brevi, ridare al paziente piena fiducia nelle sue potenzialità umane e rafforzare la sua capacità di amare e di affrontare la vita facendolo sentire finalmente un uomo libero.
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni circa il metodo eclettico o specifiche tecniche tipiche della psichiatria utilizzate per combattere nevrosi o altri disturbi potete contattare lo Studio Psichiatrico Favaretti allo 06 39 37 83 48 o inviare una mail a info@studiopsichiatricofavaretti.it
Ipnosi, colloqui psicologici, terapie farmacologiche, psicoanalisi, terapia familiare, tecniche di rilassamento.
Disturbi dello sviluppo e psicotici, Disturbi dell'umore, Disturbi di personalità e dell'alimentazione, Disturbi d'ansia, Disturbi psicosessuali.